Aspettando la primavera, per chi preferisce consumare verdure di stagione queste ultime settimane d'inverno regalano ortaggi pieni di gusto e ricchi di proprietà benefiche.
Non hanno bisogno di presentazioni gli agrumi, protagonisti dell'inverno e grandi alleati della salute perché ricchi di vitamine e minerali. Fra arance, cedri, limoni, pompelmi, mandarini, mandaranci ciascuno può scegliere il preferito, da gustare in ogni momento della giornata o da abbinare alle verdure per piatti freschi e stuzzicanti.
Un esempio? Le insalate di arance e finocchi o arance e carciofi. Senza dimenticare la tradizione della mostarda, amata da chi apprezza i gusti decisi: da provare, la Salsa di Clementine di Sapori Sinceri che si sposa alla perfezione con i formaggi, in particolare la ricotta stagionata.
Salute e bontà vanno a braccetto anche per le verdure di questo periodo dell'anno, a partire dalle crucifere: con cavolo, broccolo, cavolfiore, cavolo romano, broccoletti di Bruxelles e rape possiamo mettere in tavola alimenti dal grande potere antiossidante, che aiutano a contrastare i malanni di stagione, con molto gusto, poche calorie, tante fibre, vitamine e nutrienti considerati essenziali per la salute.
Aiutano a rafforzare le difese dell'organismo anche cipolle, finocchi e topinambur, mentre la barbabietola rossa aiuta a migliorare la circolazione e la cicoria, leggera e molto ricca d'acqua, è ottima nelle diete detox.
E dall'orto di febbraio arriva anche il radicchio, ingrediente fondamentale di tante ricette tradizionali, perfetto anche per insalate e piatti speciali: preparare il classico risotto diventa semplicissimo con la nostra Crema di Radicchio, che regala un gusto speciale anche a bruschette e snack salati.
